Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Pas-si. Percorsi transfrontalieri

Informazioni
Indirizzo
Unione Montana Valle Varaita - IAT Frassino, Piazza Marconi, 5 Frassino - CN
Contatti
(+39) 0175 970640 info@vallevaraita.cn.it www.pas-si.com

Si tratta di percorsi escursionistici transfrontalieri che ricalcano le antiche vie di comunicazione utilizzate in passato per attraversare le montagne e raggiungere.

il versante francese per questioni commerciali o di lavoro. Falciatori piemontesi, contrabbandieri, guardie di confine, pellegrini percorrevano queste mulattiere. A ricordo di una montagna dura e difficile, ma anche generosa con chi la sapeva rispettare.

Gli itinerari che si possono percorrere passano attraverso il Colle dell’Agnello, il Colle di Saint-Véran e il Colle del Longet.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?