Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Passo di Laroussa

Informazioni
Difficoltà
Buoni sciatori
Dislivello
1021 m
Partenza
fraz. Besmorello, Vinadio - 1440 m slm
Arrivo
Passo di Laroussa - 2461 m slm

Vinadio (CN)

Dal piccolo centro abitato di Besmorello si raggiunge il rifugio Migliorero e da qui si punta al Monte Laroussa posto sulla lunga dorsale che dalla cima del Corborant scende fino al Monte Saletta, dividendo i due valloni di San Bernolfo e dell’Ischiator. Oltrepassato il lago si rimonta un canalino particolarmente scosceso e si guadagna la bastionata. La traversata è fantastica così come la discesa su San Bernolfo, dove si incontrano poche case di legno e pietra e il caratteristico rifugio Dahu de Sabarnui.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?