Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Pineta Nord

Informazioni
Difficoltà
II/3
Dislivello
110 m
Partenza
fraz. Maddalena, Pontechianale 1580 m slm

Pontechianale (CN)

Probabilmente è la cascata più ripetuta della valle, andando velocemente in condizione ed essendo facilmente raggiungibile dal parcheggio degli impianti da sci di Pineta Nord. Dopo la goulotte d’accesso (50m, II/2), si apre un fantastico anfiteatro in cui si può salire la classica con un salto a 85° e poi un muro a 85/90° con più possibilità di salita, oppure provare tutte le alternative che vanno dai 30 ai 60 metri di lunghezza con difficoltà dal II/2 II/5+. Le più conosciute sono: Fiammetta Ice, Cespuglio, Mistero e il Paretone.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?