Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Punta Tempesta e la Piovosa

Informazioni
Difficoltà
Buoni sciatori
Dislivello
1680 m
Partenza
b.ta Tolosano, Marmora - 1515 m slm
Arrivo
Punta Tempesta - 2680 m slm

Marmora (CN)

Punta Tempesta e la Piovosa sono due classiche scialpinistiche del vallone di Marmora, con partenza dalla caratteristica borgata di Tolosano, limite invernale di accesso automobilistico ai colli Esischie e dei Morti/Fauniera. Le due cime possono essere meta di distinti itinerari, oppure concatenate in un unico anello di grande remunerazione. Entrambe le risalite avvengono su morbidi e assolati pendii molto aperti e panoramici. La discesa da Punta La Piovosa offre più alternative e si inoltra ben presto nel fitto della lariceta che raggiunge il punto di partenza dell’escursione.

Per una maggiore sicurezza, è necessario avere con sé il kit di autosoccorso in valanga: pala, artva e sonda.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?