Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!
rifugio di montagna

Rifugio Migliorero

© Barbara Soldà

Informazioni
Difficoltà
Ottimi racchettatori
Dislivello
670 m
Partenza
fraz. Besmorello, Vinadio - 1450 m slm
Arrivo
Rifugio Migliorero - 2100 m slm

Vinadio (CN)

Da Besmorello, poco sopra Bagni di Vinadio, si inizia una costante ascesa verso il vallone dell’Ischiator. Le case di b.ta Luca, ultimo avamposto nel vallone, fanno da preludio all’immensità della montagna invernale che l’itinerario trasmette. Transitati nei pressi della celebre cascata si guadagna rapidamente dislivello. Quando la salita diventa meno ripida si scorge in lontananza, su sperone roccioso in mezzo al vallone il Rifugio Migliorero, chiuso in inverno, che domina la conca in cui sorge il Lago inferiore dell’Ischiator.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?