Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Riserva Naturale dei Ciciu del Villar

Informazioni
Indirizzo
Via Ciciu 43, 12020 Villar San Costanzo (CN)
Contatti
(+39) 327 1176661 riservadeiciciu@provillar.it http://www.provillar.it
Distanza itinerario ad anello
2,5 km
Dislivello
247 m

La Riserva Naturale dei Ciciu del Villar permette di immergersi in un ambiente fiabesco, raccontando la leggenda dei Ciciu (pupazzi in piemontese) come dei soldati romani i quali, inseguendo San Costanzo, furono pietrificati per volontà di Dio.

In realtà questa Riserva custodisce al suo interno un singolare fenomeno di erosione geologica che, nei secoli, ha portato alla formazione dei Ciciu. Queste colonne di terra, sormontate da cappelli di roccia, assomigliano a dei giganteschi funghi dalle più svariate forme e dimensioni.

All’interno della Riserva dei Ciciu è possibile praticare trekking e bouldering. L’area è dotata di un punto accoglienza e zona picnic. Nei dintorni è possibile praticare mountain-bike, deltaplano e parapendio. Da visitare nei pressi della Riserva il Santuario di San Costanzo al Monte e la Parrocchiale di San Pietro in Vincoli.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Altre storie
borgata paraloup con la neve
Borgata Paraloup
Apri Chat
Hai bisogno di aiuto?