Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Rocca Cucuja

Informazioni
Difficoltà
Buoni sciatori
Dislivello
630 m
Partenza
fraz. Chiotti, Castelmagno - 1520 m slm
Arrivo
Rocca Cucuja - 2150 m slm

Castelmagno (CN)

Da Chiotti si imbocca la pista forestale che conduce verso il torrente Grana, da attraversare comodamente su un ponticello. Ci si avvia lungo la pista forestale che si abbandona dopo aver attraversato un secondo ponte, per immettersi in pendii esposti a nord ovest. Occorre passare a destra oppure a sinistra di una piccola cresta rocciosa che divide a metà il pendio. Il dislivello contenuto la rende una gita adatta soprattutto se si ha poco tempo a disposizione. Occorre comunque una buona capacità di valutazione del manto nevoso.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.