Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Rocca la Marchisa

Informazioni
Difficoltà
Buoni/ottimi sciatori
Dislivello
1265 m
Partenza
Rifugio Melezè, Bellino - 1811 m slm
Arrivo
Rocca la Marchisa - 3074 m slm

Bellino (CN)

La Marchisa è la più classica delle gite nel vallone di Bellino. Si parte dal Rifugio Melezè, per salire sul bellissimo piano di Traversagn. Di qui, in base alle condizioni e alla propria preparazione si possono scegliere tre itinerari per giungere alla cima: dal colle di Vers, dal colletto Est o dal più diretto canale tra le due cime. La stessa scelta si presenta per la discesa. Con neve assestata, agli sciatori più preparati si consiglia un giro ad anello, scendendo dal colle di Sagneres, su un ripido pendio e un vallone molto sciabile!

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?