Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Rocca Stella

Informazioni
Difficoltà
Bravi racchettatori
Dislivello
350 m
Partenza
b.ta Damiani, Valgrana - 1150 m slm
Arrivo
Pilone Stella - 1400 m slm

Valgrana (CN)

Ci si incammina su comoda pista in un bosco misto di betulle e faggi, punteggiati ancora qua e là da qualche castagno. Mano a mano che si apre la vista sui valloni di Coumboscuro e Frise. Giunti sulla cresta la salita si fa più intensa, ma abbordabile per chiunque: è il preludio all’uscita sui prati che fanno da contorno al Piloun de l’Estelo. Si tratta di un luogo di fede, che unisce la preghiera cristiana e l’osservazione del cielo tipica dei popoli pre-cristiani. Proprio dalla Rocca i pastori osservano da millenni l’alba di Venere.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?