Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

S. Maria del monastero

Informazioni
Indirizzo
Comune di Manta - Ufficio Cultura e Turismo Piazza del Popolo,1 Manta - CN
Contatti
(+39) 0175 85205 int.1 ufficioturistico@comune.manta.it www.comune.manta.cn.it

Santa Maria del Monastero, di proprietà comunale, fu il primo luogo di culto di Manta ed è uno dei più antichi monumenti cristiani del Piemonte sud-occidentale.

Fu costruita intorno alla fine dell’XI secolo. Aveva annesso un convento di monaci benedettini che fu poi distrutto per una fornace di mattoni, anch’essa scomparsa. Nel XV secolo assunse il ruolo di cappella cimiteriale per le “famiglie importanti“ del paese. L’edificio ha solo in parte conservato il suo aspetto originario. La facciata a capanna è stata rifatta nel 1760. Le absidi esterne sono esempi di architettura romanica nella nostra zona. L’interno è a forma di basilica romanica a tre navate. Notevole interesse artistico rivestono gli affreschi risalenti al fervente Quattrocento pittorico saluzzese.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.