Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Salto del Cinghiale

Informazioni
Difficoltà
II/4+
Dislivello
100 m
Partenza
pressi fraz. Ponte Marmora, Prazzo 950 m slm

Si tratta di un sito poco noto, in quanto nascosto dalla fitta boscaglia e non visibile dalla sottostante provinciale per Acceglio. Si tratta tuttavia di una colata di notevoli dimensioni in un anfratto esposto a Sud, ma ciò nonostante la cascata rimane in ombra quasi tutto il giorno, a parte le ore centrali durante le quali è meglio evitare la salita. Due tiri (40 e 60 mt) permettono di uscire sul costone sommitale da dove si ridiscende alla strada seguendo le tacche rosse sugli alberi.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.