Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Sampeyre – Luserna San Giovanni (Tappa 1 del Tour Monviso mountain bike)

Informazioni
Distanza
61 km
Dislivello
1634 m
GPX percorso completo

La prima tappa prende il via da Sampeyre, vivace centro turistico della media valle Varaita. La prima salita, inizialmente su asfalto, guadagna i colli del Prete e Gilba dove si scollina in valle Po. Le ampie praterie d’altura lasciano posto a fitte faggete e ricchi castagneti. La seconda salita affronta i versanti solatii a monte di Paesana da dove ammirare in tutto il suo splendore, il Re di Pietra. La discesa da Pian del Lupo avviene in valle Infernotto ; suggestivo il passaggio al monastero di Prà Dmill dove recuperare le forze in vista dell’ultima salita della giornata: l’ascesa a alla località di Montoso, punto panoramico eccezionale sulla pianura pinerolese e la discesa finale ormai nel territorio della valle Pellice.

Per informazioni sul percorso completo clicca qui.

Tracciato del percorso completo:

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?