Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!
Chiesa parrocchiale di Santo Stefano a Pietraporzio

Chiesa parrocchiale di Santo Stefano – Pietraporzio

© Archivio Unione Montana Valle Stura

Informazioni
Indirizzo
Via Roma 2 - 12010 Pietraporzio (CN)
Telefono
0171959147
Unione Montana Valle Stura

Superato il lago di Pietraporzio, la chiesa parrocchiale si trova sulla sinistra della dalla Strada Nazionale del Colle della Maddalena, ed è facilmente raggiungibile seguendo la deviazione per il centro del paese. Le visite pastorali del XVIII secolo rilevano la necessità della costruzione di una nuova chiesa parrocchiale, in sostituzione dell’edificio medievale di cui oggi resta solamente il campanile in prossimità del cimitero. Il nuovo cantiere, posto nel centro abitato, inizia nel 1787 e la chiesa, già terminata nel 1792 come scritto sull’arcone trionfale del presbiterio, nel febbraio successivo. I lavori di sistemazione e decorazione dell’interno si protraggono fino all’Ottocento inoltrato, con gli interventi del pittore Giorgis che affresca la volta nel 1899. La chiesa si affaccia verso il paese e presenta un esterno semplice ma elegante, con lesene ioniche che scandiscono lo spazio. L’interno è a navata unica con quattro cappelle laterali; parte degli arredi provengono da altre chiese, come i confessionali, le statue delle Virtù e l’altar maggiore in marmo (dal forte di Demonte) o il Crocifisso e la Madonna del Carmine (dalla Confraternita).

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Altre storie
Parrocchiale di San Pietro in Vincoli
Apri Chat
Hai bisogno di aiuto?