Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Sentieri Cervaschesi

Informazioni
Distanza
3 h
Dislivello
500 m
Anello - Partenza/Arrivo
Cervasca, Municipio

A pochissimi chilometri da Cuneo un itinerario panoramico tra boschi, castagneti e scorci mozzafiato sulla pianura.

Un itinerario breve, ma denso di contenuti, capace di portare l’escursionista a scoprire borgate di notevoli dimensioni, oggi abbandonate, ma in fase di recupero; i punti panoramici di San Michele e San Maurizio consentono di spaziare con lo sguardo dalle Alpi Marittime e Liguri alla Langa, fino alla pianura che scende verso Torino. L’ambiente, spesso caratterizzato da boschi di castagno tuttora coltivati e mantenuti, racconta la capacità dell’uomo di prendersi cura di una natura rigogliosa e generosa nei confronti di innumerevoli generazioni di agricoltori.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?