Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Sentiero dei Castelli

Informazioni
Distanza
12,3 km
Dislivello
300 m

Il facile anello posto all’imbocco vallivo della Stura segue le antiche mulattiere e i sentieri di collegamento tra le località di Gaiola, Castelletto di Roccasparvera – Braida – Gaietto – Moiola- Stiera e, data la bassa quota, risulta percorribile tutto l’anno. Ombrosi e ricchi boschi di castagni caratterizzano l’anello, regalando una piacevole ombra in estate e caldi colori in autunno. La segnaletica e il pannello cartografico a inizio percorso rendono agevole l’orientamento.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?