Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Sentiero del Drago

Informazioni
Distanza
2 km
Dislivello
100 m
Partenza/Arrivo
Centro Borgata, Montemale di Cuneo

Intorno al Castello Savio di Montemale

Il Sentiero del Drago è un tranquillo itinerario che si snoda attorno alla collina su cui si erge il castello di Montemale. La partenza, da centro paese, garantisce un comodo accesso ai servizi accessori (servizi igienici, parcheggio, bar ecc), e permette di apprezzare il caratteristico borgo a cavallo di due valli. Il giro si svolge su piste forestali, non adatte a passeggini e carrozzine, ma comode alla percorrenza di qualsiasi tipo di camminatore, anche i più piccoli.
Il passaggio più pittoresco è la testa di Drago dipinta su roccia, a metà itinerario circa, e che dà il nome ad un percorso davvero apprezzabile per panorami e cura del paesaggio circostante.

Note: presente n. 1 punto d’acqua alla partenza/arrivo.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?