Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Settore Maurizio e Giorgio e Cava Alta

Informazioni
Difficoltà
da 3+ a 5+ a M8
Dislivello
da 20 a 40 m
Partenza
fraz. Castello, Pontechianale 1580 m slm

Pontechianale (CN)

Dalla frazione Castello è comodissimo l’accesso a questi settori, semplicemente attraversando la diga e camminando pochi minuti. Questi due settori sono adatti a sostituire i due settori dell’anfiteatro di Castello, utilizzato fino a pochi anni fa, ma divenuto pericoloso a causa delle valanghe. Il grande lavoro di Seba Faraudo e di Max Piras consente la massima fruizione di queste falesie di ghiaccio che prendono forma nella zone in cui sono state cavate le pietre per costruire la diga. Nella stessa zona: Viva le donne e Bub-iri Acidi.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.