Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Sorgenti del Maira

Informazioni
Difficoltà
Medi racchettatori
Dislivello
230 m
Partenza
fraz. Ponte Maira, Acceglio - 1400 m slm
Arrivo
Sorgenti Maira - 1630 m slm

Acceglio (CN)

Il collegamento da Ponte Maira alle Sorgenti ricalca l’ex pista battuta per lo sci di fondo. Lasciato l’abitato, si prosegue verso monte, addentrandosi nel meraviglioso bosco del Pino Uncinato, una zona protetta di alto valore naturalistico. Con un po’ di attenzione, si riescono a scorgere, al di sopra degli alberi, le pareti biancastre delle grotte di travertino che caratterizzano la balza superiore. Giunti nella lariceta delle Sorgenti Maira si può godere di una meritata sosta, in un ambiente lontano dagli stereotipi del turismo di massa.

Per una maggiore sicurezza, è necessario avere con sé il kit di autosoccorso in valanga: pala, artva e sonda.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.