Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Testa dell’Ubac

Informazioni
Difficoltà
Ottimi sciatori alpinisti
Dislivello
1280 m
Partenza
Rif. Prati del Pian del Vallone Pontebernardo, Pietraporzio - 1710 m slm
Arrivo
Testa dell'Ubac - 2989 m slm

Pietraporzio (CN)

Una gita particolarmente appagante, destinata agli scialpinisti esperti e da fare in tardo primavera quando è possibile raggiungere in auto il Rifugio dei Prati del Pian del Vallone; si sale lungo pendii molto ripidi e sempre ben innevati attraverso il passo del Laus, si incontrano casermette e resti delle fortificazioni del vallo alpino occidentale. L’ambiente è selvaggio e custodisce un fascino davvero particolare: dalla cima si gode di un panorama unico, forse il più emozionante sulle cime dell’alta Valle.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Altre storie
Anello del Monte Bracco, Pian del Re
Apri Chat
Hai bisogno di aiuto?