Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Testa di Garitta Nuova

Informazioni
Difficoltà
Medi sciatori
Dislivello
885 m
Partenza
lPian Muné, Paesana - 1740 m slm
Arrivo
Testa di Garitta Nuova - 2385 m slm

Paesana (CN)

Testa di Garitta Nuova è posta lungo lo spartiacque tra le Valli Po e Varaita e la sommità è raggiungibile da entrambi i versanti. La risalita da Pian Muné per lo spallone del Laiet è una gita davvero alla portata di tutti che segue per un lungo tratto le piste battute del comprensorio sciistico e la forestale innevata di collegamento ai ruderi delle grange di Pian Croesio. Da qui un’ampia dorsale raggiunge senza difficoltà la vetta da cui è possibile correre con lo sguardo lungo le creste di confine fino al Re di Pietra, il Monviso.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?