Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Tetto Chiappello

Informazioni
Difficoltà
Bravi racchettatori
Dislivello
350 m
Partenza
fraz. Vallera, Valgrana - 600 m slm
Arrivo
Tetto Chiappello - 950 m slm

Valgrana (CN)

Da Vallera si imbocca la forestale contrassegnata dal cartello “Tetto Chiappello”, che non si segue fino alla borgata. L’itinerario si snoda nei boschi di castagno, in gran parte perfettamente curati. Man mano che ci si alza la visuale si apre sulla pianura cuneese e sulle Langhe. La piccola borgata, molto ben curata, offre un’immagine molto gradevole ed è un naturale balcone sulla pianura. Da qui si può decidere di tornare indietro sulla via dell’andata o di proseguire per raggiungere l’itinerario denominato “Monte Tamone”.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?