Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Tour di Rocca La Meja

Photo Credits Roberto Beltramo

Informazioni
distanza
12,56 km
dislivello
778 m
anello - partenza/arrivo
Grange Selvest, borgata Preit di Canosio - 1661 m slm

Il tour di Rocca la Meja (Sentiero Gino Gertosio) è un itinerario ad anello in alta valle Maira ai piedi della maestosa vetta in calcare dolomitico.

Con partenza dalla zona Grange Selvest il sentiero si snoda fra paesaggi variegati: boschi, laghi, pianori alpini e tratti rocciosi. Un bel mix di panorami, adatto agli amanti del trekking. Il percorso corre ai piedi della famosa Rocca la Meja, conosciuta per le numerose vie d’arrampicata. L’itinerario è interamente segnalato con frecce segnaletiche e tacche rosso/bianche lungo il tracciato. Il dislivello è di circa 900 metri, il livello escursionistico e il tempo di percorrenza di circa cinque ore. Itinerario estivo.

Si segnala, nella zona adiacente, l’Altopiano della Gardetta, censito come sito del Patrimonio Geologico Italiano.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?