Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Trekking urbano: da Porta a Porta – Saluzzo

Informazioni
Indirizzo
Ufficio Turistico IAT, Piazza Risorgimento, 1 Saluzzo - CN
Contatti
(+39) 0175 46710 iat@comune.saluzzo.cn.it http://www.saluzzoturistica.it/itinerari_scheda.php?id=425

È il classico anello del centro storico, una salutare camminata accessibile a tutti tra i monumenti della città.

Si parte da Porta Santa Maria, di fronte al Duomo, per tuffarsi nei medievali “portici scuri” di via Volta, fino alla pittoresca piazzetta dei Mondagli, uno dei luoghi più suggestivi del centro storico. Da qui, si sale gradualmente, tra scalinate e strade lastricate, fino alla Castiglia. Si scende lungo la nobiliare e scenografica Salita al Castello, con la fontana della Drancia, il Palazzo delle arti liberali, l’Antico palazzo comunale e la Torre civica.

Svoltando nel primo vicolo a sinistra si percorre la strada che costeggia la chiesa di San Giovanni, il museo Casa Cavassa fino a giungere alla chiesa di San Bernardo.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Altre storie
Tra castelli e dimore storiche
Apri Chat
Hai bisogno di aiuto?