Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!
panorama valle stura

VIAPAC

© Simone Mondino - Archivio Unione Montana Valle Stura

Informazioni
Porta di Valle - Valle Stura
Via Nazionale 17, 12014 Demonte (CN)
Telefono
328 203 2182

La VIAPAC – Via per l’arte contemporanea, è un progetto transfrontaliero che nasce con l’obiettivo di valorizzare il territorio alpino tra Italia e Francia tramite l’installazione di opere di grandi artisti contemporanei dando vita a un percorso artistico che attraversa tutta la Valle Stura. Situate in contesti montani naturali o in edifici del patrimonio culturale, le opere si trovano a Roccasparvera, Demonte, Aisone, Moiola, Vinadio, e al Colle della Maddalena, al confine tra Italia e Francia.

Tappe e opere:

Roccasparvera (fraz. Castelletto) – La Conchiglia di Pascal Bernier (Belgio)

Moiola (Centro Saben) – Il contrabbandiere d’immagini di Victor Lòpez Gonzàlez (Spagna)

Demonte (Giardini Palazzo Borelli) – Rinascimento mentale a Demonte di Pavel Schmidt (Svizzera)

Aisone (centro paese) – Incursioni di Paolo Grassino (Italia)

Vinadio – Giants di David Mach (Regno Unito)

Colle della Maddalena – Tavola-rilievo di David Renaud (Francia)

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?