Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!
zafferano raccolto

Lo zafferano

Informazioni
Porta di Valle - Valle Stura
Via Nazionale 17, 12014 Demonte (CN)
telefono
328 203 2182

Pianta originaria delle zone della Grecia e dell’Asia Minore, lo zafferano è riuscito a ritagliarsi un posto anche in Valle Stura: il microclima della media valle ha consentito la coltivazione di questa preziosa spezia che viene successivamente lavorata in bulbi, polvere, stimmi o in prodotti mangerecci quali burro, miele, pasticceria fresca e secca.

Lo zafferano non è solo buono da gustare ma anche bello da vedere: in ottobre i suoi fiori colorano i campi di Demonte di sfumature roseo-violacee con tratti rosso scarlatto dello stimma che regalano al visitatore un colpo d’occhio davvero unico nel suo genere.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.