
CamperViso, Itinerari in camper sotto al Monviso
Itinerari nelle terre del Monviso
Con il progetto CamperViso si sono voluti realizzare una serie di percorsi dedicati al Turismo Itinerante che, partendo da Saluzzo, antica capitale del Marchesato, si sviluppano nel territorio delle Terre del Monviso: sul lato italiano - nelle sette Valli alpine che confluiscono verso un fondovalle ricco ed accogliente – e sul versante d’oltralpe francese.
Abbiamo quindi immaginato un viaggio in camper nelle Terre del Monviso e nelle valli occitane, percorrendo strade poco trafficate, fermandoci di tanto in tanto per scoprire borghi ricchi di arte e storia, e conoscere comunità vivaci che organizzano feste e sagre.
Alla scoperta dei piccoli centri, dei borghi autentici, pronti ad aprirsi ad un turismo responsabile e sostenibile. Il camper permette infatti, grazie alla sua duttilità, di “vivere” questi territori in maniera differente, di abbandonare le autostrade per scoprire le strade provinciali, il patrimonio culturale, le meraviglie paesaggistiche e le varietà gastronomiche, che si trovano disseminate un po’ ovunque, tra i comuni di pianura e le Valli Po, Bronda, Infernotto, Varaita, Maira, Grana e Stura e l’oltralpe francese.
