Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

TERRES MONVISO in TOUR

CALENDARIO OTTOBRE 2022

Le Terre del Monviso al termine di una lunga e ricchissima estate - il tutto esaurito delle domeniche caratterizzato da un turismo di prossimità dai numeri davvero consistenti ha fatto il paio con un sempre più “costante” afflusso nelle strutture vallive e non di turisti nord europei (principalmente di lingua tedesca) che è stato il target principale delle campagne terres Monviso / HAUSERS 2021 e con eventi di caratura nazionale quali le Scalate Leggendarie - si apprestano a raccontarsi e proporsi in tante e diverse occasioni, sul territorio, in Italia e all’estero. Eccoci con alcuni spunti, alcune iniziative, dove trovare stang o momenti di incontro, che ovviamente vanno poi a sommarsi alla tradizionale offerta legate ad esempio alla castagna (prodotto autunnale che caratterizza le vallate) o alle tante sagre che raccontano una terra dai gusti più diversi. 
Non mancherà lo spettacolo proposto dalla natura, il foliage che conquista occhi e sogni di residenti e turisti.

La Mostra
29|09|2022 - 29|01|2023 . STEVE McCURRY Texture
Il Filatoio - Caraglio (CN) - a cura di Biba Giacchetti - con il contributo di Maddalena Terragni
STEVE McCURRY Texture è la mostra promossa e organizzata dalla Fondazione Artea, in collaborazione con Fondazione Filatoio Rosso, Civita Mostre e Musei, Sudest57 e Fondazione Antonio Ratti, che fa rivivere gli spazi dell’antico setificio attraverso un percorso espositivo pensato per “tessere” e intrecciare trame di vita: gli scatti provenienti da tutto il mondo del grande fotografo umanista americano dialogano con i tessuti e la storia del luogo, ex fabbrica di seta ora “fabbrica culturale”.

Weekend 1/2 ottobre 
Avrà luogo l’evento più atteso tra gli appassionati di corsa green, il Campionato del Mondo di Plogging. Dalle origini svedesi fino al territorio delle Terres Monviso, è la nuova tendenza eco-friendly che consiste nella raccolta dei rifiuti mentre si fa attività sportiva all’aria aperta.  Diffuso oltre i confini nazionali, vuole essere un’iniziativa volta al benessere psico-fisico delle persone e alla salvaguardia del Pianeta. Protagonista la valle Chisone, valle occitana, Terres Monviso proporrà un suo stand 100 MIGLIA MONVISO in collaborazione con Scarpa e tanti marchi nazionali.

In “casa” ritorna il VALLE VARAITA TRAIL, occasione per correre in autunno i bellissimi sentieri di valle e fare squadra, in attesa di un grande 2023.

La Valle Varaita ospiterà per tutto il mese di ottobre giornate dedicate al tema della Castagna. A partire dal primo weekend, quando andrà in scena la 55^ Sagra della Castagna e del Fungo, a Rossana. A seguire Piasco, con la 33^ Sagra d’Autunno, quindi il Comune di Melle con la tradizionale Castagnata e il Comune di Venasca dove ritorna la La Castagna – Mostra Mercato dei prodotti della Valle Varaita il 14, 15 e 16 ottobre.

A Barge - Pdv Valle Infernotto è la volta dell’OTTOBRATA, appuntamento per la promozione e la valorizzazione dei prodotti del territorio.

Le Terre del Monviso saranno poi a MERCANTEINFIERA, una fra le più importanti kermesse di Arte antica e contemporanea che due volte l’anno si tiene a Parma. 10 giorni e uno stand preparato dalla Fondazione Amleto Bertoni che in apertura di percorso espositivo invita il pubblico a visitare la prossima Mostra Nazionale dell’Antiquariato di Saluzzo e tutto il territorio rappresentato dal re di Pietra.

Weekend 8/9 ottobre
Dal 6/9 ottobre, lungo Weekend di corsa immersa nella meravigliosa Valle Maira. L’OCCITAN TRAIL fa parte dell’intenso calendario dei Trail Terres Monviso, che ci ha accompagnato lungo tutta la stagione estiva 2022. MOT 4x40 è suddiviso in 4 tappe per un totale di 160 km, dove al termine di ogni giornata è possibile alloggiare nelle diverse strutture tipiche della Valle Maira. Sport e promozione del turismo corrono veloci grazie al lavoro del consorzio Valle Maira - Porta di Valle.

Sempre in Valle Maira, Roccabruna presenta il secondo weekend di ottobre la 43^ Gran Castagnata, 18^ Fiera della Valle. Il programma della Sagra alternerà esposizioni di bancarelle, mostre, ad altrettanti momenti di convivialità con grandi cene, concerti e serate dj-set. Una data ricca di tradizione, volta alla valorizzazione del territorio e dei piccoli produttori che ci vivono. 

Dopo il successo della prima edizione, la Fiera agricola di Bagnolo Piemonte viene presentata anche quest’anno. La manifestazione vuole cercare di far conoscere le piccole realtà agricole della Valle Infernotto valorizzando il duro lavoro dei produttori ed allevatori della Valle Infernotto. Esposizioni di macchinari agricoli, attrezzi da lavoro, mostre fotografiche e dimostrazioni tecniche vengono accompagnati da momenti di divertimento e festa. 





Weekend 14/15/16 ottobre
Ritorna dopo due anni di stop, La Castagna - XXXI Mostra Mercato dei prodotti della Valle Varaita. Bancarelle di piccoli produttori ed artigiani del territorio della Valle Varaita e delle Terre del Monviso. Non mancheranno momenti di confronto, racconto, mostre, divertimento per i piccini e musica.

Domenica 16 ottobre sarà anche la volta in Valle Po di PAESANA IN PIAZZA, 24^ Rassegna dell’agricoltura, dell’artigianato, del commercio e della zootecnia.

Weekend 22/23 ottobre
“Uno spirto celeste, un vivo sole” con questi versi di Francesco Petrarca si annuncia la 2° edizione della Festa del Libro Medievale e Antico di Saluzzo.Manifestazione libraria e fieristica, quest’anno sarà dedicata alle donne del Medioevo, per esaltare la figura femminile in quel dato momento storico e in memoria di Chiara Frugoni. Giornate all’insegna di lezioni, spettacoli, appuntamenti, convegni, concerti, giochi e laboratori per adulti e bambini. 

Weekend 29/30 ottobre
L’ultimo weekend di ottobre a Saluzzo sarà UVERNADA, la rassegna autunnale che vuole esaltare la rinascita delle genti occitane attraverso la musica, gli spettacoli e gli appuntamenti. Non mancherà il mercatino domenicale per valorizza le peculiarità della cultura occitana.  
 
Per chiudere l’ottobre, in Valle Stura, la Fiera dei Santi a Vinadio, che si svolge nel Forte Albertino di Vinadio. La fiera prevede anche la mostra della pecora Sambucana e cene a base di agnello, animazioni musicali e rievocazione delle antiche tradizioni.
 
Porte di Valle in viaggio … continuiamo a raccontarci in Italia e nel mondo - La PDV Valle Maria si spinge oltre i confini territoriali, e in particolar modo, nazionali. Il weekend 21, 22, 23 ottobre, il Consorzio della Valle Maira parteciperà alla Fiera “Fà la cosa giusta”, a Trento. Spostandosi verso est, oltrepassando le Alpi, la troviamo il 12 e 13 novembre alla Fiera “Alpinmesse”, a Innsbruck. Ritorna poi in Italia, dal 3 all’11 dicembre con “l’Artigiano in Fiera” di Milano. 

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?