Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Valle Stura

Una valle alpina autentica e selvaggia ricca di patrimoni naturalistici e tradizioni.

Sei vallate alpine e splendide città d’arte
Un angolo di Piemonte incontaminato ai piedi del Monviso tutto da scoprire

La valle Stura, incastonata fra le rocciose cime che separano le alpi Marittime dalle Cozie, si estende per oltre 60 km su un territorio che raccoglie al suo interno 14 comuni. Per il suo clima e la sua posizione geografica, la valle può vantare un’eccezionale varietà di vegetazionale, tra cui  specie floristiche rare e preziose. La valle offre al turista un ambiente ricco di storia, tradizione e cultura; innumerevoli gli itinerari alla scoperta di un territorio ancora antropizzato in cui si potranno scoprire le attività tradizionali perpetuate in un rispettoso equilibrio fra tradizione e modernità. Luogo ideale per gli amanti di tutte le attività sportive, la Valle Stura è meta ambita ed apprezzata sia d’estate che d’inverno. Senza dimenticare che anche le mezze stagioni sanno regalare paesaggi inaspettati e scenari di rara bellezza.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Altre storie
I numeri dell’estate Terres Monviso
Apri Chat
Hai bisogno di aiuto?