Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Anello “Promenado Bike Classic”

Informations
type de parcours
Mountain Bike
dénivelé
825 m
Km
45 km

L’itinéraire proposé reprend une grande partie du parcours de l’événement sportif « Promenado Bike – Classic » : un chemin cyclotouristique qui, ces dernières années, a connu un grand succès. Cet itinéraire serpente parmi les fortifications de l’époque Albertine, situées dans la partie nord de la municipalité de Vinadio et offre des points de vue panoramiques superbes sur le Val Stura. La remontée dans l’étroit vallon de Neraissa offre elle aussi un spectacle inattendu : un vallon large et ensoleillé, dont il est impossible d’en imaginer la présence avant, au centre duquel se trouve la partie inférieure de Neraissa.

Si deve prestare attenzione nel tratto di sentiero che da b.ta Lentre conduce al forte Neghino in quanto particolarmente esposto.
Da Vinadio si procede verso valle imboccando, sulla desta, il collegamento alla ex militare “Ciclovia della Valle Stura” dove si procede sulla sinistra fino al km 2.7 quando si svolta a sinistra lungo la sterrata che in breve raggiunge Aisone. Si risale sulla Statale 21 della Maddalena percorrendo qualche centinaia di metri verso Vinadio, ma imboccando ben presto sulla destra la ripida stradina per C. Piron (1028 m slm). Un panoramico mezzacosta collega alla borgata di Castellar delle Vigne dove si torna a pedalare su asfalto, in discesa. A quota 964 m slm si devia a destra, su sterrato, seguendo le indicazioni per il Forte Neghino che, però, non si raggiunge. A quota 1072 m slm si imbocca infatti il divertente single trail che conduce alla parte alta dell’abitato di Vinadio dove si riprende a salire, su asfalto, per 4.5 km fino a incontrare, sulla destra, l’impegnativo sentiero prima in discesa su b.ta Lentre, poi in salita verso Forte Neghino. Da qui una sterrata con ampi tornanti, in parte già percorsa all’andata, riconduce a Vinadio.

Per saperne di più visita il sito MTB VALLE STURA

Hai bisogno di aiuto?