Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Parrocchiale Maria Vergine Assunta a Scarnafigi

Informazioni
Indirizzo
Parrocchia di Scarnafigi piazza Parrocchia, 5 Scarnafigi - CN
Contatti
(+39) 0175 74125 parr.scarnafigi@alice.it http://www.comune.scarnafigi.cn.it/archivio/pagine/Arte_e_Monumenti.asp

Sorge nel luogo dell’antica cappella di Santa Maria e attualmente si presenta con una preziosa facciata risalente alla fine del ‘700.

L’interno, con tre ampie navate, presenta, a sinistra, la cappella del S. Sudario e a destra la cappella invernale collegata alla torre campanaria e alla sacrestia.
Fino alla seconda metà del ‘500 era  costituita da un unico vano. Al posto dell’attuale cappella del S. Sudario, vi era la cappella del S.S. Sacramento e dalla parte opposta un’altra cappella dedicata a S.Michele. Dal 1753 ospita le reliquie dei martiri patroni Casto, Clara, Onorato e Verecondo.

Il campanile, in stile gotico romanico, è stato costruito in sezioni ed epoche diverse; l’ultimo prolungamento della torre, con le bifore sui quattro lati e oggi sede delle campane, risale al 1899-1901.

 

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Altre storie
Castello Savio, Montemale di Cuneo
Apri Chat
Hai bisogno di aiuto?