Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Intervall

Da Pagno a Vicoforte, 215 km di Outdoor

Con Intervall Trek e Intervall Ultra Trail Marathon nascono due nuove proposte che, sul solco del cammino del Maira (Dronero – Torino) vogliono valorizzare il trekking e l’outdoor a bassa quota, in percorsi che legano sapientemente montagna e pianura e che sanno conquistare il camminatore con le loro bellezze. Intervall è un passo in avanti per Compagnia del Buon Cammino, con la collaborazione di Terres Monviso, è la narrazione di un cammino che da nord a sud lega tutto il territorio, per andarne poi oltre, partendo da Pagno, passando per Gaiola, e arrivando infine a Vicoforte.

Soprattutto è il nuovo obiettivo che si propone a pubblici estremamente eterogenei, dal corridore di ultramaratone al passeggiatore che può, a tappe e secondo la propria forma, fare tratti di un percorso unico.

Intervall Trek

Sarà una grande palestra a cielo aperto, quella che si inaugurerà giovedì 19 maggio con la partenza della prima tappa da Pagno a Venasca dell’itinerario lungo 215 km. che separa il Comune della Val Bronda da Vicoforte. 

Il calendario del Trek :

  1. Giovedì 19 maggio Pagno – Venasca km.12,5, ritrovo h.9 a Pagno, parcheggio Mercato coperto
  2. Venerdì 20 maggio Venasca – Lemma km.11, ritrovo h 9 a Venasca, parcheggio cimitero
  3. Sabato 21 maggio Lemma – S.Anna Roccabruna, km.14,2, ritrovo h.9 a Lemma Trattoria della Posta
  4. Domenica 22 maggio S.Anna Roccabruna – Cartignano, km. 7,6, ritrovo h. 9 Santuario S. Anna. 
  5. Giovedì 26 maggio Cartignano – Bt.Fatiga, km.11 , ritrovo h.9 Cartignano piazza del Municipio
  6. Venerdì 27 maggio Bt.Fatiga  – Montemale , km.11 ritrovo h.9 Bt. Fatiga
  7. Sabato 28 maggio Montemale – Chiot Rosa, km. 12, ritrovo h.9 Montemale Municipio
  8. Domenica 29 maggio Chiot Rosa – Gaiola Stiera, km. 15.40, ritrovo h.9 Chiot Rosa
  9. Giovedì 2 giugno Gaiola Stiera – Madonna Bruna, km. 12,7, ritrovo h.9 Gaiola panetteria
  10. Venerdì 3 giugno Madonna Bruna – Brignola – Roccavione, km. 15, 

ritrovo h.9 Madonna Bruna La Pernice

  1. Sabato 4 giugno Roccavione – Robilante, km. 10, ritrovo h.9 Roccavione Stazione Ffss
  2. Domenica 5 giugno Robilante – Boves,km. 12,4, ritrovo h.9 Robilante piazza Resistenza
  3. Giovedì 9 giugno Boves – Peveragno, km. 11, ritrovo h.9 Boves Madonna dei Boschi
  4. Venerdì 10 giugno Madonna dei Boschi – Pradeboni, km 8,2, ritrovo h.9 Peveragno Madonna dei Boschi
  5. Sabato 11 giugno Pradeboni – Chiusa Pesio, km. 17, ritrovo h.9 Pradeboni Chiesa
  6. Domenica 12 giugno Chiusa Pesio – Villanova Mondovì, km. 12, ritrovo h.9 Chiusa Pesio parcheggio via Mondovì
  7. Sabato 18 Villanova – Monastero Vasco Roapiana giugno, km. 12, ritrovo h.9 Monastero Vasco distributore ENI
  8. Domenica 19 giugno Monastero Vasco – Vicoforte, km.10,5, ritrovo Monastero piazza Don Ellena

Intervall Ultra Trail Marathon

 La formula Trail avrà per ambasciatori quattro runner: Denis Fea 40 anni di Lequio Tanaro, Giacomo Bergese 33 anni di Carrù, Matteo Devalle 33 anni di Dogliani e Francesco Filippi 32 anni di Carrù che partendo giovedì 2 giugno da Pagno, in circa 60 ore, raggiungeranno il Santuario di Vicoforte, sabato 4, nel pomeriggio.

Itervall Ultra Trail Marathon, grazie alla collaborazione di Terres Monviso, permetterà a tutti coloro che anche in fase successiva percorreranno il tracciato, di avere la possibilità di registrare la loro performance sul sito di Terres, inviando la descrizione, la durata e la traccia gpx alla mail … 

È stata la Compagnia del Buon Cammino a disegnare e definire questo lungo percorso che valorizza questi territori poco conosciuti, non toccati dall’edificazione pesante di tante realtà, dove ancora si possono trovare panorami splendidi, realtà sociali autentiche e presenza di storia tradizioni poco conosciute.

La partecipazione al Trek e all’Ultra Trail Marathon è aperta a tutti.

Si ritene importante ribadire e sottolineare che l’iniziativa, non usufruisce di contributi pubblici e privati, ma si basa esclusivamente sul lavoro di volontari, pertanto coloro che saranno presenti, nelle varie tratte, dovranno essere consapevoli che la Compagnia del Buon Cammino, non sarà in alcun modo responsabile di eventuali incidenti durante al tragitto, così come di eventuali cambiamenti di programma.

Si specifica inoltre che il trasporto delle autovetture dai luoghi di partenza a quelli d’arrivo dovrà essere organizzato autonomamente dai partecipanti.

Intervall, 215 km tra memoria e realtà, sui sentieri delle Terre tra pianura e montagna

ALBO INTERVALL 2022

RACCONTACI LA TUA ESPERIANZA – Scrivici e invia le tue immagini a staff_sindaco@comune.saluzzo.cn.it

Entrambi gli eventi sono organizzati dalla Compagnia del Buon Cammino in collaborazione con Banca Alpi Marittime, Terres Monviso, Aku e Peirano Sport

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.