Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!
piatto di raviole

La raviola valaouriana

© Simona Bernardi

Per assaggiarla a Valloriate
Locanda fungo reale
Albergo Ristorante 3 Colombe

Tra i molti prodotti della Valle uno dei più golosi è certamente la raviola valaouriana, una speciale ricetta che mette insieme gli antichi ingredienti della cucina di montagna e l’innovazione culinaria.

Protagonisti del piatto sono il grano saraceno e l’antica torta di patate di Valloriate. Il grano saraceno rappresenta uno dei prodotti simbolo della montagna con la sua capacità di crescere nei terreni poveri e garantire un elevato valore energetico ai piatti che lo vedono protagonista.

La torta di patata era invece un piatto dei giorni di festa perché nella sua preparazione venivano utilizzati ingredienti non facili da reperire. Grazie a questi due ingredienti i ristoranti di Valloriate hanno creato una speciale raviola che proprio per lo stretto legame con i prodotti e le tradizioni di questo territorio ha preso il nome di raviola valaouriana: sarebbe un peccato passare da Valloriate senza provarlo!

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Altre storie
Limo Nero e Black Marasma
Apri Chat
Hai bisogno di aiuto?