Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!
pasta fatta in casa

I crousét

© Fabio Gianotti

Informazioni
porta di valle
Via Nazionale, 17 Demonte +39 328 203 2182 www.vallesturaexperience.it
Comune di vinadio
+ 39 0171 959 143 www.comune.vinadio.cn.it

Gusti semplici e prodotti locali sono la base della cucina tradizionale della Valle Stura che affonda le sue radici in un passato lontano portato in tavola ancora oggi con piatti tipici: impastati con sola farina, acqua e olio, i crousét placano le pance degli insaziabili pur nella semplicità dei loro ingredienti: li riconoscerete facilmente dall’inconfondibile forma tipica a conchetta coperta di plissettature.

Si sposano benissimo con sughi rossi o bianchi, ma sta alla fantasia di ciascun ristoratore scegliere come servirli: il consiglio è di provare più abbinamenti possibili!

Dal 2017 “CROUSET” è marchio collettivo per preservare la tecnica tradizionale di preparazione e garantire la qualità del prodotto al consumatore finale.

Potete gustare i crousét o acquistarli direttamente nei negozi della Valle Stura che espongono sulla vetrina il logo del marchio.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Altre storie
Colle Sampeyre – Colle Dell’Agnello
Apri Chat
Hai bisogno di aiuto?