Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Le Gare

Il percorso si articola su due giri: un giro corto di 500m ed un giro lungo di 4000m. Lo start e l’arrivo della gara coincidono.
Il terreno gara è per lo più strada ciottolata e prato, con un piccolo tratto di asfalto.
Distanze ed altimetrie indicative sono riportati nella tabella che segue:
Il 15° WMRA International Under 18 Mountain Running Cup si correrà su un tracciato salita/discesa in Saluzzo.
Il percorso si articola su due giri: un giro corto di 500m ed un giro lungo di 4000m. Lo start e l’arrivo della gara coincidono. Il terreno gara è per lo più strada ciottolata e prato, con un piccolo tratto di asfalto.


Distanze ed altimetrie indicative sono riportati nella tabella che segue:
CategoriaDistanzaDislivello complessivo
Ragazze4450 m+/- 165m
Ragazzi4450 m+/- 165m
PERCORSI


ACCREDITO
Informazioni generali: 
Il centro accrediti sarà situato presso la Caserma Mario Musso di Saluzzo, in Piazza Montebello,1. 
Ciascun membro del team riceverà un tesserino di accreditamento, che deve essere indossato per tutto il tempo e ben visibile. Foto del membro del team non sono richieste. 
  
Procedura di accredito: 
Il tesserino di accreditamento sarà preparato in anticipo dall'organizzazione, con le informazioni fornite dalle federazioni partecipanti nella registrazione finale. Il Team Leader sarà responsabile di ritirare i tesserini per tutti i membri del team al suo arrivo. Il Team leader deve portare con sé un documento di riconoscimento di ciascuno degli atleti del team per permettere il riconoscimento dell’età e nazionalità del partecipante. 
  
Area di accesso delle squadre:  
I tesserini di accreditamento danno accesso all’area di riscaldamento, spogliatoi e al servizio navetta. Solo gli atleti che prendono parte alla competizione avranno accesso alla call room ed al percorso. Tesserini diversificati saranno forniti ai Team Leader, per il loro accesso al centro al centro di informazioni tecniche (TIC). 
  
Smarrimento del tesserino: 
Ogni smarrimento o danno al tesserino di accreditamento deve essere segnalato al centro di accredito, che provvederà a fornire un nuovo tesserino, sotto presentazione di un documento di identità dell’atleta.  


REGOLAMENTO
Iscrizioni: 
Ogni federazione può partecipare all’evento con una squadra per categoria. Una squadra può essere composta da 4 atleti, solo i primi tre all’arrivo portano punteggio. Ogni federazione può iscrivere fino a 5 ragazzi e 5 ragazze(includendo una riserva). 
Solo la nazione ospitante può eventualmente iscrivere una seconda squadra. 
La competizione è riservata ad atleti nati tra il 2005 e il 2006. Non possono competere atleti con età inferiore a 16 anni o con più di 17 anni in data 31 Dicembre 2022. 
Nonostante la WMRA International Under 18 Mountain Running Cup sia una competizione per squadre, iscrizioni individuali possono essere accettate. 
  
Scadenze scrizioni: 
Le iscrizioni preliminari e finali dovrebbero essere fatte dalla federazione membro del WMRA utilizzando i rispettivi moduli debitamente invitati via posta elettronica. 
Scadenza per le iscrizioni preliminari: 26 Aprile 2022
Scadenza per le iscrizioni finali: 13 Giugno 2022
  
Conferme definitive: 
I Team leaders o i loro rappresenti devono confermare i nomi dei partecipanti, già iscritti in precedenza, che prenderanno effettivamente parte alla competizione. I moduli per la dichiarazione e conferma finale degli atleti sarà distribuito a ciascuna delegazione in fase di accredito. Questi moduli devono essere compilati e restituiti immediatamente o non oltre le ore 16:00 del sabato 25 Giugno. Le start lists finali saranno pronte per le federazioni e ritirate con i pettorali dopo il meeting tecnico. 
  
Punteggi 
Ciascuna gara avrà un punteggio a sé stante. Il punteggio di ogni squadra sarà determinato dalla somma delle posizioni dei suoi tre atleti. Le classifiche saranno stilate sulla base dei punteggi della squadra, per ogni gara la quadra con il migliore punteggio sarà la vincitrice, e così a seguire. Un pareggio sarà risolto in favore della squadra con il 3° atleta all’arrivo più vicino al primo posto. Una squadra con meno di 3 atleti all’arrivo non potrà entrare in classifica. Non saranno comunque fatte variazioni sui piazzamenti delle squadre che entrano in classifica rispetto alle squadre che non entreranno in classifica o atleti che parteciperanno da individualisti. 
  
Iscrizioni: 
Ogni federazione può partecipare all’evento con una squadra per categoria. Una squadra può essere composta da 4 atleti, solo i primi tre all’arrivo portano punteggio. Ogni federazione può iscrivere fino a 5 ragazzi e 5 ragazze(includendo una riserva). 
Solo la nazione ospitante può eventualmente iscrivere una seconda squadra. 
La competizione è riservata ad atleti nati tra il 2005 e il 2006. Non possono competere atleti con età inferiore a 16 anni o con più di 17 anni in data 31 Dicembre 2022. 
Nonostante la WMRA International Under 18 Mountain Running Cup sia una competizione per squadre, iscrizioni individuali possono essere accettate. 
  
Pettorali gara: 
Ogni partecipante riceverà due pettorali. I pettorali devono essere indossati in accordo con la norma tecnica 5.7 di WA. I pettorali non devono essere tagliati, piegati o coperti in alcun modo. I pettorali saranno distribuiti dopo il meeting tecnico. 
  
Abbigliamento gara: 
Il partecipante deve indossare la divisa di squadra ufficiale della propria federazione. Le norme 5.1 e 5.7 della WA saranno applicate rigorosamente. Si chiede di attenersi all’ultima versione del regolamento della WA in vigore al momento della competizione. Abbigliamento e accessori non conformi a queste regole saranno rimossi o registrati in camera di appello. L’abbigliamento della squadra deve essere uniformato. Un partecipante che indossi qualunque altro tipo di abbigliamento non avrà accesso all’area gara e non gli sarà consentito gareggiare. Queste regole vengono applicate tanto alla divisa gara (canotta, maglia, pantaloncino) quanto alla tuta.



Riscaldamento 
Il riscaldamento va svolto nei pressi dell’area di inizio/fine gara. Alla fine del riscaldamento gli atleti dovranno prepararsi per la competizione e mettere i vestiti rimossi in buste dedicate ed identificate con il nome della propria nazione (una per ogni federazione). Le borse verranno ritirate a fine gara. 
  
Camera d’appello
È responsabilità del Team Leader quella di assicurarsi che gli atleti siano a conoscenza degli orari massimi per entrare in camera d’appello. Gli atleti in ritardo potrebbero essere esclusi dalla partecipazione all’evento. Tutti gli atleti devono portarsi in camera d’appello a partire da 20 minuti prima dell’inizio della propria gara, ma non dopo i 10 minuti antecedenti la competizione. 
In camera d’appello saranno effettuati i controlli riguardo ai punti seguenti, nel rispetto delle norme di competizione di WA: 
 •   Abbigliamento gara 
 • Borse 
 • Accessori non autorizzati (radio, walkman, cellulari, etc) che non devono essere portati in campo
  
Comandi d’inizio
Tutte le istruzioni saranno fornite in Inglese. I comandi sono: “On your marks!”, seguiti da un colpo di pistola dello starter. 
  
Ristori 
Ci saranno punti ristoro con acqua e spugne nei pressi della linea di inizio/fine gara. Acqua, frutta e qualche snack saranno disponibili nell’area post gara. Rifornimenti personali possono essere dati all’atleta dagli allenatori o altri membri del team solo presso i punti ristoro. Un atleta che accetta rifornimenti da un altro posto si rende eleggibile dalla squalifica da parte dei giudici. 
  
Proteste e ricorsi 
Proteste e ricorsi saranno trattate come da regolamento WA, regola tecnica N.8. In prima istanza le proteste devono essere fatte oralmente ai giudici dall’atleta stesso o tramite un responsabile ufficiale che ne fa le veci (regola 8.3). Proteste concernenti il risultato o la condotta di una gara devono essere fatte entri 30 minuti dall’annuncio ufficiale dei risultati della stessa (appesi sulla lavagna del TIC, centro informazioni tecniche). Qualsiasi ricorso scritto alla giuria di appello deve essere firmato da un responsabile ufficiale che fa le veci dell’atleta e consegnati al TIC entro 30 minuti dall’annuncio ufficiale della decisione presa dal giudice. Nel consegnare un modulo di ricorso, deve essere fatto un deposito di 100 euro, se la protesta non va a buon fine questi non verranno restituiti. La decisione della giuria di appello sarà fornita in forma scritta presso il TIC.  
 
SICUREZZA E ANTIDOPING
 
SERVIZI MEDICI,  ANTIDOPING & SICUREZZA 
Serivizi medici e antidoping 
Il comitato organizzatore locale fornirà l’assistenza medica ai team, all’organizzazione, al personale, agli ospiti d’eccezione e, durante la competizione, agli spettatori. Una tenda medica per il primo soccorso sarà operative nei pressi della linea di fine gara. 
Test anti doping potrebbero essere eseguiti, in accordo con le norme e regolamenti di WA e sotto la supervisione del delegato WMRA. 
  
Misure di contenimento COVID: 
Si applicano le leggi italiane in vigore.  
  
Sicurezza 
Le istruzioni date dal comitato organizzatore locale, dal personale responsabile della sicurezza e dalla polizia devono essere seguite in ogni area e durante il trasporto da un luogo all’altro. La carta di accredito deve essere indossata per tutti il tempo, se questa viene persa lo si deve segnalare immediatamente ad ogni punto informazioni del comitato organizzativo locale. Il numero di emergenza è 112 (polizia, ambulanza, vigili del fuoco). Se necessario, la polizia può essere contattata press il TIC o presso il proprio Hotel.  

THE COURSE

–   Distanza : 4350 m   –   Dislivello: +/- 155 m









Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?