Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Festa del libro medievale ed antico di Saluzzo

Ottobre 25 @ 08:00 - 18:00

La Festa del libro medievale e antico di Saluzzo, manifestazione libraria e fieristica giunta alla quarta edizione, si svolgerà da venerdì 25 a domenica 27 ottobre 2024.

Centro pulsante delle iniziative e spazio degli espositori sarà Il Quartiere (ex caserma Musso, piazza Montebello) dove arriveranno ospiti da tutta Italia per accendere, con il loro contributo, una luce in più su un periodo storico spesso etichettato come “buio”, percepito come caratterizzato da ignoranza, superstizione e assenza di libertà, ma in realtà abbondante in studi, innovazioni, fantasia, ricerca. Un’epoca che nell’immaginario collettivo risulta essere statico, ma che in realtà vedeva mercanti, soldati, ricchi signori e anche semplici viandanti in movimento attraverso le campagne e le vie di comunicazione realizzate durante l’Impero romano.

Attraverso romanzi, saggi e lezioni magistrali si esplorerà il mondo del Medioevo, reale e immaginato, i suoi personaggi, gli stili di vita, le sue storie, i suoi misteri, l’arte, anche con interpretazioni in chiave contemporanea e futuristica.

Dettagli

Data:
Ottobre 25
Ora:
08:00 - 18:00
Serie:
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

saluzzo – Il Quartiere
Piazza Montebello 1
Saluzzo,
+ Google Maps

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.