Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Gente di Contrabbando – Valle Stura

Ottobre 14, 2023 @ 17:00 - 19:00

sambuc'oc

Gente di Contrabbando. Storie di fatica, resilienza e libertà

Sabato 14 ottobre | ore 17  | Sambuco, Centro di Documentazione di Valle Stura

Proiezione del documentario “Gente di Contrabbando. Storie di fatica, resilienza e libertà” di Arianna Giannini e Marzio Bartolucci, realizzato da Lutea Produzioni con l’associazione DomoMetraggi (30’) . Attraverso interviste a studiosi e testimoni diretti, il documentario ricostruisce la storia degli spalloni dell’Ossola. Per quasi due secoli il contrabbando è stato il perno su cui le popolazioni delle vallate ossolane, e non solo, hanno fatto leva per sopravvivere.

Alla proiezione seguirà un dibattito con la partecipazione di Stefano Martini, tra gli ideatori del percorso museale La Mizoun dal Countrabandìer a Ferrere e del filmato del 2007 La
couòntrobando
 (di cui sarà proiettato un estratto), e Andrea Celauro, antropologo, autore della tesi di laurea Vite di confine. Uno studio sul contrabbando nella Valle Stura di Demonte.

A partire da ottobre le mostre visitabili presso il Centro saranno quelle dedicate alle trune e alla Baia; per questo mese l’apertura è prevista sabato 14 e domenica 15, in orario 14-18, e straordinariamente domenica 29 in orario 14-18, in occasione della Fiera dei Santi a Vinadio.

Info

Comune di Sambuco

0171.96633 | info@comune.sambuco.cn.it | www.comune.sambuco.cn.it

Espaci Occitan

0171.904075 | segreteria@espaci-occitan.org | www.espaci-occitan.org

Fb @museooccitano, Ig @museo.occitano

Dettagli

Data:
Ottobre 14, 2023
Ora:
17:00 - 19:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Centro di Documentazione Valle Stura
Via Umberto I
Sambuco, Cuneo 12010 Italia
+ Google Maps
Phone
0171 96690

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.