Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La filiera della lana – Valle Stura

Agosto 4, 2023 @ 14:00 - Agosto 6, 2023 @ 18:00

cardatura lana

Di feltro di lana sambucana e d’arte partecipata

4, 5, 6 agosto 2023 | ore 21 | Pontebernardo

Tre giorni di laboratorio partecipato con Romina Dogliani e Denise Rong

Dopo il grande successo della tre giorni sulla lavorazione della lana dell’estate 2022, dove un curioso e affascinato gruppo di persone ha lavorato insieme alla ricostruzione della filiera della lana, occupandosi della pulizia manuale, del lavaggio, della cardatura, dell’infeltrimento e della colorazione naturale con metodo eco-printing, fino ad arrivare a creare un’opera collettiva – riproponiamo il format di arte partecipata, ispirandosi questa volta ad un dipinto o a una fotografia storica già esistenti sul tema della pastorizia: dopo aver pulito, lavato, cardato e colorato la lana con foglie, fiori e altri elementi naturali che ci dona Madre Natura, guidati dalla mastra feltraia Romina Dogliani e da Denise Rong, esperta di tintura con pigmenti vegetali, procederemo alla creazione dell’opera. Ogni partecipante avrà il compito di realizzare un piccolo arazzo che unito agli altri, comporrà un grande puzzle che sarà proprio l’opera d’arte scelta in precedenza. 

Date : 4, 5, 6 agosto 2023

Orario: 14-18

La partecipazione può avvenire anche per una o più singole giornate.

Info e prenotazioni

ecomuseopastorizia@vallestura.cn.it | 347 2118377

Dettagli

Inizio:
Agosto 4, 2023 @ 14:00
Fine:
Agosto 6, 2023 @ 18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Organizzatore

Ecomuseo della Pastorizia
Phone
+393409848801
Email
ecomuseopastorizia@vallestura.cn.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Ecomuseo della Pastorizia
Via Francia, Fraz. Pontebernardo
Pontebernardo, Cuneo 12010 Italia
+ Google Maps
Phone
0171 955555
Visualizza il sito del Luogo

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.