
- Questo evento è passato.
“E ri-uscimmo a riveder le stelle” – Valle Stura
Dicembre 23, 2022 @ 17:00 - 23:30

Ciaspolata in natura, inaugurazione progetto MERAN, cena con prodotti locali e osservazione del cielo stellato
La notte perde la sua luce naturale e le stelle smettono di brillare, ogni giorno le emissioni luminose artificiali cancellano i nostri cieli notturni e ci privano della possibilità di ammirare l’universo.
Oggi più che mai è necessario conoscere per capire come la luce artificiale incide sulla biosfera e sulle nostre vite e, di conseguenza, apprendere i metodi per prevenire e risolvere il problema dell’inquinamento luminoso.

Il 23 dicembre, in occasione dell’inaugurazione del progetto M.E.R.A.N. – Manutenzione e Recupero Area Naturalistica, verrà allestita una zona osservativa dotata di strumentazioni astronomiche professionali e, guidati dagli esperti astrofili dell’Associazione Sideralis – Officina delle Stelle, impareremo a conoscere il cielo della Valle Stura in un magico viaggio fatto di storia, galassie, miti, costellazioni, stelle e pianeti.
Per favorire lo svolgimento dell’attività – e quale importante segnale degli obiettivi posti dal progetto MERAN di cui il Comune di Demonte è partner – l’Amministrazione disattiverà l’illuminazione pubblica di Festiona.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
CIASPOLATA | 17-18.30
Una passeggiata sulla neve nei pressi del Centro Fondo adatta a tutti, in compagnia delle guide naturalistiche.
Attività gratuita su prenotazione con possibilità di affitto attrezzatura in loco
*In caso di assenza di neve, la ciaspolata sarà sostituita con un trekking sul Sentiero del Bosco nei pressi del Centro Fondo.

INAUGURAZIONE PROGETTO MERAN | 18:30-19:30
Un momento dedicato alla presentazione pubblica del progetto MERAN finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo all’interno del Bando “Sportivi per Natura” che ci accompagnerà per 2 anni di attività sul territorio, tra sport, benessere e tutela ambientale.
Ingresso libero

CENA CON PRODOTTI LOCALI | 20-21:30
Presso il Ristorante del Centro Fondo “A l’Ubac”
A pagamento su prenotazione (20 euro adulti, 10 euro bambini fino ai 12 anni)

OSSERVAZIONE DEL CIELO STELLATO | 21:30-23:30
Tutti i partecipanti avranno la possibilità di osservare il cielo dalla zona osservativa allestita con strumentazioni astronomiche professionali e guidati dagli esperti astrofili dell’Associazione Sideralis – Officina delle Stelle
Attività gratuita

Le attività sono fruibili anche singolarmente
Prenotazioni entro MERCOLEDÌ 21 DICEMBRE 2022
328 203 2182 | portadivalle@vallesturaexperience.it
[Porta di Valle – Valle Stura]
L’iniziativa è realizzata con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo all’interno del Bando “Sportivi per Natura“