Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Gli appuntamenti di gennaio e febbraio nelle Terres Monviso

PIANURA SALUZZESE

Domenica 21 gennaio – ore 10

Saluzzo – Piazza Cavour

21^ FITWALKING DEL CUORE

Domenica 4 febbraio 

Saluzzo

Ore 10.00 | Santa Messa di Carnevale celebrata da Mons. Cristiano Bodo Vescovo di Saluzzo

Ore 14 | Centro cittadino

LA GRANDE SFILATA DEI CARRI E DELLE MASCHERE

Domenica 25 febbraio – ore 9.30

Saluzzo – Corso Italia

9a ED. MEZZA MARATONA DEL MARCHESATO

VALLE GRANA

Venerdì 2 febbraio 

Caraglio – Palazzetto di Via Bernezzo

CARNEVALE DI CARAGLIO

Ore 14.30

Festa di Carnevale Solidale (in collaborazione con i centri socio assistenziali del territorio)

Dalle 18

Estrazione dei buoni acquisto del concorso di Natale

Ore 20.30 

Cena con le Maschere e i Commercianti di Caraglio (gradita la prenotazione). Durante la cena, consegna delle chiavi della città di Caraglio a Cecilia e Roldano

Ore 22.00 Gran veglione in Maschera con “PARTY ANNI ’90” a seguire Marco Skarica e Marco Marzi

Sabato 3 febbraio 

Caraglio – Palazzetto di Via Bernezzo

CARNEVALE DI CARAGLIO

Ore 14.30 

Carnevale dei bambini – festa in maschera gratuita con Cecilia, Roldano e la corte in collaborazione con l’oratorio di Caraglio

Ore 21 Gold Party – la notte degli oscar opening party con Dj Elia

Dalle ore in consolle Marco Skarica e Marco Marzi

Domenica 4 febbraio – ore 14.30

Caraglio – Via Roma

Sfilata di gruppi mascherati al termine rogo del ciciu e festa di carnevale con merenda presso il Pelerin

Martedì 13 febbraio – Dalle ore 15

Pradleves – Pista di pattinaggio

CARNEVALE ON ICE (con Cecilia e Roldano in pista!)

Festa in maschera sui pattini. Pomeriggio dedicato a tutti, ma soprattutto a bambini e ragazzi in maschera, con le Maschere ufficiali di Caraglio, Cecilia e Roldano, in pista!

PACCHETTO CONVENIENZA PER I BIMBI SOTTO I 12 ANNI A 10€: ingresso, noleggio pattini e cioccolata calda

Mercoledì 14 febbraio – Dalle ore 21

Pradleves – Pista di pattinaggio

SAN VALENTINO ON ICE (e anche ultima occasione per pattinare a Pradleves!)

Apertura straordinaria della pista per pattinare in coppia (ma non solo) con addobbi, colonna sonora e sorprese a tema. Per chi lo desidera possibilità di cenare a lume di candela con un menù speciale all’Abrì di Pradleves. Info e prenotazioni: 3534106915. Questa sarà anche l’ultima occasione per pattinare sulla pista di pattinaggio di Pradleves che chiuderà la stagione proprio in occasione del San Valentino!

Da martedì 13 a giovedì 15 febbraio

Valle Grana – Ecomuseo Terra del Castelmagno

GRAN TOUR DEGLI ECOMUSEI ITALIANI

Da anni ci dedichiamo al tema della gestione comunitaria del patrimonio culturale e quest’anno siamo entusiasti di condividere con voi la conferenza del 𝗠𝗼𝘃𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗜𝗻𝘁𝗲𝗿𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝘂𝗻𝗮 𝗡𝘂𝗼𝘃𝗮 𝗠𝘂𝘀𝗲𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗮 [𝗠𝗜𝗡𝗢𝗠] a Catania, dal 22 al 23 febbraio 2024. Il tema, “𝗥𝗶𝗽𝗲𝗻𝘀𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗲 𝗺𝘂𝘀𝗲𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗲 𝗶𝗻 𝗰𝗵𝗶𝗮𝘃𝗲 𝘁𝗿𝗮𝘀𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘁𝗶𝘃𝗮: 𝗮𝗹𝗹𝗲𝗮𝗻𝘇𝗲 𝘁𝗿𝗮𝗻𝘀-𝗱𝗶𝘀𝗰𝗶𝗽𝗹𝗶𝗻𝗮𝗿𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝘀𝗼𝗰𝗶𝗲𝘁𝗮̀ 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗴𝗶𝘂𝘀𝘁𝗲”, ci ispira a discutere su come affrontare le sfide sociali ed ecologiche attuali. L’incontro mira a promuovere pratiche trasformative e decolonizzanti, costruendo alleanze, reti e interrelazioni tra discipline, pratiche e territori. Esploreremo esperienze legate alla memoria collettiva e al 𝗽𝗮𝘁𝗿𝗶𝗺𝗼𝗻𝗶𝗼 𝘁𝗲𝗿𝗿𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮𝗹𝗲.

In attesa di questo evento significativo, la 𝗥𝗲𝘁𝗲 𝗘𝗰𝗼𝗺𝘂𝘀𝗲𝗶 𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮𝗻𝗶 ha proposto un ciclo di incontri e visite. Il “𝗚𝗿𝗮𝗻 𝗧𝗼𝘂𝗿 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗘𝗰𝗼𝗺𝘂𝘀𝗲𝗶 𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮𝗻𝗶” – dedicato ai partecipanti alla conferenza MINOM 2024 – avrà inizio in 𝗩𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗚𝗿𝗮𝗻𝗮! Dal 13 al 15 febbraio, accoglieremo studiosi e ricercatori provenienti da tutto il mondo in Valle Grana. Partendo dall’𝗘𝗰𝗼𝗺𝘂𝘀𝗲𝗼 𝗧𝗲𝗿𝗿𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗖𝗮𝘀𝘁𝗲𝗹𝗺𝗮𝗴𝗻𝗼, li condurremo alla scoperta delle nostre tradizioni attraverso i prodotti che la rappresentano!

➡️ Per coloro interessati a saperne di più su 𝗠𝗜𝗡𝗢𝗠 𝟮𝟬𝟮𝟰, qui trovate maggiori info: https://www.icom-italia.org/wp-content/uploads/2023/09/Call-last-version-MINOM-CONFERENCE.pdf?fbclid=IwAR0AjM_-8MhL2ww7A4xcBClDga022bbv8Eod3VgydcSxAMinUfTpbQuNmQs

VALLE INFERNOTTO

Dal sabato 20 gennaio a mercoledì 14 febbraio 

Barge – Ala mercatale, Piazza Giuseppe Garibaldi

PATTINAGGIO SU GHIACCIO

Venerdì 2 e sabato 3 febbraio 

Barge

CARNEVALE BARGESE

VALLE MAIRA

Sabato 3 febbraio – Ore 21.00

Dronero – Cinema Teatro Iris

“MAGIC LIFE, VITA DA ILLUSIONISTA” con Francesco Fontanelli

Primo appuntamento 2024 dell’applaudita rassegna Sim Sala Blink, con uno spettacolo pieno di sorprese messo in scena dal campione europeo Francesco Fontanelli e finalista di Italian’s Got Talent. 90 minuti di impossibile con il Campione Europeo di Cartomagia e finalistadi Italia’s Got Talent. “Magic life vita da illusionista”: un racconto poetico un viaggio coinvolgente nell’affascinante mondo dell’illusionismo alla scoperta dei più straordinari segreti dei prestigiatori. 

VALLE PO

Sabato 3 febbraio – Dalle ore 18.30

Paesana – Pian Munè

RUNNING SUNSET SNOW

L’innovativa “creatura” di Dodonix, l’azienda che gestisce sapientemente l’area naturalistica di Pian Munè fronte Monviso sulle alture di Paesana, si propone sabato 3 febbraio con partenza al calar delle tenebre alle ore 18,30, per dare l’avvio all’attività di corsa outdoor per la stagione agonistico – ricreativa 2024.

A dare supporto all’organizzazione, con l’approvazione della Uisp, l’esperta mano organizzativa della ASD Podistica Valle Infernotto insieme ad una schiera di volontari pronti a garantire sicurezza ed affidabilità tecnica ai partecipanti alla manifestazione.

Il tracciato classico, che sarà illuminato da sapienti coreografie organizzative e dalle luci frontali dei protagonisti, si snoderà sulla facile pista innevata che dalla baita posta alla base della seggiovia raggiunge, in 4 km e superando circa 400 metri di dislivello, la baita a monte in corrispondenza dell’arrivo della seggiovia. Altri 4 km riporteranno atleti ed atlete alla base dove è situato l’arrivo transitando per le suggestive e d illuminate baite di Pian Croesio.

La neve presidia tutto il tracciato da alcuni giorni ed un’altra giungerà ad arricchire di suggestioni i protagonisti della corsa. Il via alle ore 18,30 per riempire i ricordi con le pirotecniche torce dell’avvio e le luci della sottostante pianura. Attesi 130 protagonisti, numero che rappresenta anche la capienza massima per garantire sicurezza ed ospitalità a tutti.

A conclusione la consueta cena in Baita durante la quale si svolgeranno le premiazioni.

Le iscrizioni sono aperte sul sito www.wedosport.net e si chiuderanno il giorno giovedì 1° febbraio alle ore 24. Possibili iscrizioni sul posto la sera della corsa entro le ore 17,30 solo se ci saranno ancora pettorali disponibili e con un incremento della quota di iscrizione.

Per info il sito www.pianmunè.it , la mail: carlodegio@gmail.com ed il cell. 3314462025

VALLE STURA

Sabato 3 e domenica 4 febbraio 

Pietraporzio – Borgata Pontebernardo

PERCORSO MUSEALE

L’Ecomuseo della Pastorizia apre il percorso museale “Na draio per vioure” a Pontebernardo con visita guidata ogni primo fine settimana del mese dalle 15 alle 18.  Ingresso gratuito.

Domenica 4 febbraio

Demonte – Frazione Festiona

GARA NON COMPETITIVA DI SCI ORIENTAMENTO

Le regole sono le stesse dell’orienteering classico: ad ogni squadra sarà consegnata una carta topografica per l’individuazione delle lanterne sul percorso, tracciato su una pista da fondo del comprensorio dedicata all’attività. Prima dello start si terrà una breve introduzione all’orientamento in montagna e all’utilizzo della strumentazione dell’orienteering. Info e prenotazioni [Valle Stura – Porta di Valle]: +39 3282032182 | 0171 955903 | portadivalle@vallesturaexperience.it

Sabato 10 febbraio – ore 18

Valle Stura – Demonte e Vinadio

CARNEVALE

Sabato 10 febbraio, investitura di Re Kant e Monna Demontina presso il Comune di Demonte alle ore 18.00. La serata prosegue a Vinadio con “Il carnevale approda in Caserma”, cena e Carnival party con Dj Franky.

Domenica 11 febbraio – ore 15.30

Demonte – Palazzo Borelli

VISITE GUIDATE 

Visite guidate al settecentesco palazzo Bolleris, ora Borelli, dal nome del marchese che ne volle l’edificazione agli inizi del 1600, racchiude al suo interno la storia del nostro Paese. Il Palazzo ospita al suo interno lo spazio Lalla Romano, una mostra permanente dedicata alla scrittrice e pittrice originaria di Demonte, Graziella – detta Lalla – Romano. Info e prenotazioni [Valle Stura – Porta di Valle]: +39 3282032182 | 0171 955903 | portadivalle@vallesturaexperience.it

Martedì 13 febbraio – ore 15.30

Demonte – Palazzo Borelli

VISITE GUIDATE 

Visite guidate al settecentesco palazzo Bolleris, ora Borelli, dal nome del marchese che ne volle l’edificazione agli inizi del 1600, racchiude al suo interno la storia del nostro Paese. Il Palazzo ospita al suo interno lo spazio Lalla Romano, una mostra permanente dedicata alla scrittrice e pittrice originaria di Demonte, Graziella – detta Lalla – Romano. Info e prenotazioni [Valle Stura – Porta di Valle]: +39 3282032182 | 0171 955903 | portadivalle@vallesturaexperience.it

Sabato 24 febbraio – dalle ore 19.30 

Valle Stura – Demonte e Vinadio

GRANDE CENA IN MASCHERA

Grande cena in maschera presso il Palatenda e serata musicale con il “Duo per due” e a seguire Gran Veglione in maschera con BTRK dj.

Domenica 25 febbraio – dalle ore 14.30 

Valle Stura – Demonte e Vinadio

SFILATA

Grande sfilata per le vie del paese e dalle 17.30 grande ballo di chiusura con l’orchestra I Roeri al palatenda di Demonte. Info e prenotazioni: ufficio turistico Demonte 0171 955903, Dennis 331 5707169

Domenica 25 febbraio – ore 15.30

Demonte – Palazzo Borelli

VISITE GUIDATE 

Visite guidate al settecentesco palazzo Bolleris, ora Borelli, dal nome del marchese che ne volle l’edificazione agli inizi del 1600, racchiude al suo interno la storia del nostro Paese. Il Palazzo ospita al suo interno lo spazio Lalla Romano, una mostra permanente dedicata alla scrittrice e pittrice originaria di Demonte, Graziella – detta Lalla – Romano. Info e prenotazioni [Valle Stura – Porta di Valle]: +39 3282032182 | 0171 955903 | portadivalle@vallesturaexperience.it

VALLE VARAITA

Venerdì 9 febbraio 

Piasco

CARNEVALE CON I MAGNIN

Sabato 10 febbraio – pomeriggio

Chianale

CARNEVALE ALPINO

A Chianale, nel pomeriggio di sabato 10 febbraio “I lops”, carnevale alpino – i giovani del paese si travestono con pelli di pecora e si imbrattano i volti di nero, e tengono alla corda il personaggio principale (il lupo) che coperto da pelle di montone corre per le stradine di Chianale . A seguire balli tradizionali.

Domenica 11 e martedì 13 febbraio – pomeriggio

Bellino – Borgate di Celle, Chiazale e Prafauchier

BEO’

Carnevale alpino con sfilate all’interno delle borgate dell’alta valle. Una profusione di nastri multicolori. Martedì pomeriggio si brucia il “ciciu” simbolo dell’inverno che sta per finire

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.