Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Area Archeologica del Monte Roccerè

Informazioni
Indirizzo
Area Archeologica Roccerè, frazione Sant'Anna di Roccabruna, Roccabruna - CN
Contatti
(+39) 347 2358797 associazione@roccere.it www.roccere.it, http://www.coppelleroccere.com

L’Area Archeologica Roccerè è un sito di arte rupestre ai piedi della valle Maira.

Si può fare un’escursione ad anello con partenza da Sant’Anna di Roccabruna alla scoperta delle incisioni rupestri di svariate forme e disposizioni, denominate Coppelle, che risalgono all’Età del Bronzo. L’itinerario, intervallato con pannelli in legno e segnalato da tacche segnavia color oro, conduce sino alla vetta del Roccerè.

Di particolare interesse sono il Masso Altare, le Roccias Fenestre, il Trono del Re e la Grotta di Barmascura. Lungo il percorso si incontrano numerose figure coppelliformi incise nella pietra. Il dislivello è di 550 metri circa e la durata del percorso è di quattro ore circa. Per chi lo desidera c’è la possibilità del servizio navetta.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Altre storie
Monte Bourel
Apri Chat
Hai bisogno di aiuto?