Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Pian Giasset

Informazioni
Difficoltà
turistico
Dislivello
400 m
Partenza
parc. Spiaggia, Crissolo - 1350 m slm
Arrivo
Pian Giasset - Rif. Aquila Nera - 1800 m slm

Crissolo (CN)

Facile escursione adatta a tutti grazie al percorso sempre tracciato e in gran parte battuto. Dal parcheggio in fondo all’abitato di Crissolo, di fronte al bar ristorante La Spiaggia, si attraversa il ponte e si sale verso destra, seguendo l’itinerario estivo che costeggia il Po fino ad arrivare al ponte Riundin, da cui a sinistra sale la strade battuta. Dolce salita nel bosco di larici arrivando sul Pian Giasset e, all’arrivo della seggiovia, al rifugio Aquila Nera. I più allenati possono risalire le piste sino al colle Ghincia Pastour (2400 m).

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.