Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!
smielatura

Il miele

© Simone Mondino - Archivio Unione Montana Valle Stura

Informazioni
Porta di Valle - Valle Stura
Via Nazionale 17, 12014 Demonte (CN)
telefono
328 203 2182

La Valle Stura possiede un immenso e variegato patrimonio di biodiversità vegetale costituito anche da specie rare ed endemiche. Si tratta di un patrimonio importantissimo che va salvaguardato per permettere all’ambiente naturale di adattarsi ai cambiamenti e contenere il manifestarsi e la diffusione di parassiti e malattie. Questa diversità vive grazie all’aiuto del lavoro delle api, le quali durante la loro ricerca di cibo, il nettare dei fiori, trasportano polline da una pianta all’altra.

Ad interagire con le api sono gli apicoltori che da millenni utilizzano il servizio dell’impollinazione raccogliendo miele e cera.

In Valle Stura le pregiate varietà floreali ed arboree autoctone conferiscono al miele delle caratteristiche uniche e inconfondibili offrendo così prodotti eccellenti e di altissima qualità: si va dai classici mieli di acacia, castagno, tarassaco, fino a specie caratteristiche delle zone di alta montagna, quali millefiori, rododendro, lupinella, melata d’abete.

A Sambuco esiste anche un Presidio Slow Food dei mieli di alta montagna alpina presso Apicoltura Biologica Fossati.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.