Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Chi ha rubato le stelle? – Valle Stura

Agosto 17, 2023 @ 21:00 - 23:00

cielo stellato

Chi ha rubato le stelle?

Giovedì 17 agosto | ore 21 | Aisone, ex Confraternita Santa Croce

Un viaggio alla scoperta del popolo della notte e dei doni del buio con l’antropologa Irene Borgna

I cieli delle alte vallate cuneesi sono tra i più scuri e stellati d’Europa, una vera rarità. A livello mondiale, infatti, la notte non è più quella di una volta: l’80% della popolazione vive con poche stelle e conosce solo un’oscurità inquinata dal chiarore di origine artificiale. Il furto del buio non è un problema solo per romanticoni e studiosi del cielo stellato. Illuminare troppo fa male al portafoglio, alla salute e all’ambiente: c’è un intero popolo della notte – vegetale e animale – adattato all’oscurità, che per vivere ha bisogno del buio. E noi dipendiamo dalle specie notturne molto più di quanto siamo disposti ad ammettere. Una serata con l’antropologa Irene Borgna alla scoperta dei doni della notte, per passare al lato oscuro.

Info

www.areeprotettealpimarittime.it | 0171 976800

Dettagli

Data:
Agosto 17, 2023
Ora:
21:00 - 23:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Organizzatore

Parco Alpi Marittime
Phone
0171 976800
Email
info@areeprotettealpimarittime.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Confraternita di Aisone
Via Municipio, 9
Aisone, CN 12010 Italia
+ Google Maps

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.