Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Proiezione documentario AIGA – Valle Stura

Ottobre 18, 2023 @ 20:45 - 22:30

giorno 2

AIGA

Proiezione documentario di Andrea Fantino

Mercoledì 18 ottobre | Ore 20.45 | Palazzo Bertello, Borgo San Dalmazzo

I sistemi di irrigazione sono elementi che appartengono oramai ad un lontano passato, quando chi abitava la Valle Stura ne abitava realmente ogni singolo chilometro quadrato o quasi?

Quali sono le opere – grandi e piccole – frutto dell’ingegno umano atte a produrre energia a partire dall’acqua?

Chi c’è dietro queste opere e chi se ne prende cura?

Quali sono i ricordi, anche dei non addetti ai lavori, e le sensazioni rispetto ai cambiamenti del territorio vissute nel periodo di costruzione delle dighe di Rio Freddo, di Pietraporzio e della centrale idroelettrica di Vinadio?

Nel documentario realizzato da Andrea Fantino per l’Unione Montana Valle Stura alcuni parlanti la lengo d’oc della valle riflettono intorno a questi temi, sullo sfondo dei paesaggi creati dallo Stura, dall’acqua e dall’uomo.

Aiga fa parte delle attività culturali di valorizzazione della lingua occitana del progetto “Occitan, lenga d’encui e de deman” (Occitano, lingua del presente e del futuro) realizzato con il contributo della “Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie” grazie ai fondi della Legge 482/99 (“Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche”)

 

Info

ecomuseopastorizia@vallestura.cn.it

0171 955555

 

Dettagli

Data:
Ottobre 18, 2023
Ora:
20:45 - 22:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

Palazzo Bertello
Via Vittorio Veneto, 19
Borgo San Dalmazzo, Italia
+ Google Maps

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.