Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Pulizia sentieri – Valle Stura

Aprile 20 @ 14:00 - 17:30

pulizia sentieri

PIÙ È PULITO PIÙ MI DIVERTO

L’importanza della manutenzione sentieri di montagna per il benessere di uomo e natura

Sabato 20 aprile | Ore 14 | Centro Fondo Festiona

manutenzione sentieri

Un pomeriggio di trekking nel bosco in compagnia dei volontari della Squadra A.I.B. e P.C. Demonte e della guida naturalistica: pronti a “sporcarvi” le mani per rendere più pulito il nostro splendido territorio?

Impareremo le buone norme e pratiche di mantenimento dei sentieri che attraversano i boschi con l’obiettivo di prevenire gli incendi boschivi e il dissesto idrogeologico, scoprendo come il bosco sia una risorsa indispensabile per l’agricoltura e la selvicoltura, oltre ad essere di vitale importanza per l’”ecosistema Montagna”.

L’esperienza includerà una parte teorica ed una camminata nel bosco con un accompagnatore naturalistico per provare sul campo le informazioni apprese e le pratiche necessarie per la buona salute dei sentieri nei boschi.

Attività gratuita su prenotazione su Eventbrite a questo link

Richiesto tesseramento ASD con possibilità di effettuarlo in loco al costo di 5€ presentandosi 20 minuti prima dell’inizio dell’attività o via mail scrivendo a centrofondo@festiona.it e pagando il giorno stesso dell’attività.

Alcune informazioni importantii;

Ritrovo: ore 14 presso il Centro Fondo di Festiona

Durata: circa 3,5 ore

Materiale necessario: scarponi o scarponcini e abbigliamento adeguato alle temperature stagionali.

Età minima: 8 anni

Dettagli

Data:
Aprile 20
Ora:
14:00 - 17:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Organizzatore

Centro Fondo Festiona
Email
centrofondo@festiona.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Centro Fondo Festiona
Via Chiardola, 1
Festiona, Cuneo 12010 Italia
+ Google Maps
Phone
+39 334 2204763
Visualizza il sito del Luogo

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.