Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Che semenza! – Valle Stura

Aprile 20 @ 15:00 - 19:00

sementi

Una giornata dedicata all’ambiente creata da Yepp Valle Stura in collaborazione con l’Ecomuseo della Pastorizia

All’interno del ciclo di appuntamenti “Dumsenandi” dedicati al tema ambiente, Yepp Valle Stura organizza la giornata “Che semenza!” sabato 20 aprile, dalle 15 presso l’Ecomuseo della Pastorizia a Pontebernardo

Programma

ore 15 | BENVENUTI – presentazione ospiti e letture
ore 15,30 | LABORATORI E SCAMBI – semina dei fiori e delle lenticchie; porta i semini che vuoi e scambiali con chi vuoi; scambio di abiti e oggetti usati
ore 16,30 | CHIACCHIERE CON CHI SI RICORDA – con i Ragazzi della III età
ore 17 | SEMIs – spettacolo teatrale di e con Giulia Bocciero e Davide Simonetti, con la speciale partecipazione di Maxime Schmitt, contadino, attivista e divulgatore scientifico, coordinatore della Maison des Semences Paysannes Maralpines.

ore 18 | APERITIVO SOSTENIBILE – a offerta libera

Info e prenotazioni

ecomuseopastorizia@vallestura.cn.it | +39 347 211 8377

Per saperne di più sullo spettacolo

“Dietro ciò che mangiamo ci sono dei semi, delle persone, delle storie. L’intreccio di questi tre elementi provoca da sempre numerose implicazioni di tipo economico, politico e sociale. Dopo una formazione con Maxime Schmitt, contadino, attivista e divulgatore scientifico, coordinatore della MSPM, nasce SEMIs storie di un potere invisibile. Abbiamo scelto di raccontare questa complessità creando una serie di canti, narrazioni, immagini e partiture fisiche legate ai temi della sparizione della biodiversità, dell’industria semenziera (la nascita e l’evoluzione dei cosiddetti ibridi F1), del legame profondo fra coltura e cultura.
Cinque scope piantate in fiaschi di sabbia, un teatrino di legno pieno di disegni, un vecchio, due giocatori di scacchi e una figura femminile immensa e misteriosa popolano la scena: un tappeto volante che sorvola con leggerezza la miseria e la follia dell’essere umano, la stanchezza e la gioia della terra. La grande quantità di storie, suoni, aneddoti e saperi raccolti durante il percorso di creazione ha reso SEMIs uno spettacolo intimo e comunitario, capace di connettere le persone del pubblico.”

Dettagli

Data:
Aprile 20
Ora:
15:00 - 19:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Organizzatore

Yepp Valle Stura
Phone
347 904 3816
Email
yeppvallestura@gmail.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Ecomuseo della Pastorizia
Via Francia, Fraz. Pontebernardo
Pontebernardo, Cuneo 12010 Italia
+ Google Maps
Phone
0171 955555
Visualizza il sito del Luogo

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.