Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!
laghi malinvern

Lago Malinvern e Colletto di Valscura

© Valle Stura Adventure

Informazioni
DISLIVELLO
1200 m
SVILUPPO
16 km
Partenza/arrivo
Grange Traculet (Vinadio)
SCARICA LA TRACCIA

Nel vallone di Rio Freddo, l’imponente massiccio roccioso monte Malinver ci accompagna per l’intera salita. La strada sterrata risulta facile fino al Rifugio Malinvern, dal quale inizia il sentiero, a tratti ripido, fino al lago del Malinvern. Per chi desidera proseguire, salendo al Colletto di Valscura si arriva ad affacciarsi sulla vicina valle Gesso ed il Parco delle Alpi Marittime.

Dal parcheggio asfaltato si sale su strada sterrata, sempre diritto fino al rifugio. Da qui si continua seguendo i cartelli escursionistici. Il percorso è abbastanza lungo, ma può essere accorciato facendo tappa al rifugio e dal rifugio stesso, si aprono tante altre possibilità per numerose escursioni.

Escursione NON adatta ai bambini, da effettuarsi in estate.

La traccia gps nel box informazioni è riferita all’itinerario completo. L’itinerario è scomponibile in segmenti più brevi di seguito indicati:

Rifugio Malinvern

Sviluppo: 7,2 km | Dislivello: 330 m

Lago Malinvern: Lunghezza: 12,0 km Dislivello: 700 m 

Sviluppo: 12 km | Dislivello: 700 m

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Altre storie
L’anfiteatro di Pian Cheol
Apri Chat
Hai bisogno di aiuto?