Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

L’alta Valle Po

Informazioni
Indirizzo
Unione Montana dei Comuni del Monviso, Via S. Croce n. 4, Paesana -CN-
Contatti
(+39) 0175 94273 info@unionemonviso.it http://www.vallidelmonviso.it

Crissolo, Oncino e Ostana

Sul territorio di tre piccoli paesi ai piedi del Monviso, il Mons Vesulus noto già agli antichi per la sua visibilità dalla pianura piemontese e lombarda, il visitatore troverà un mix raro e affascinante di storia, natura, sport, tradizioni; storia da conoscere, panorami da ammirare, sport da praticare estate e inverno.

Conoscete la storia della pietra verde di Oncino e dei monili in giada oncinese di millenni fa, rinvenuti in Europa?

E la parte che hanno avuto Crissolo e l’alta valle nella storia dell’alpinismo e del turismo invernale ed estivo?

Sapete che ad Ostana, uno dei Borghi più belli d’Italia ed esempio di rinascita alpina, insieme alla tradizione e all’architettura si può godere di panorami mozzafiato che ci invidiano in mezzo mondo?

Forse sapete del trekking Giro del Monviso, già noto, alpinistiche sul Re di Pietra, ma un po’ meno di quanti e quali attività sportive si possono praticare nelle Valli del Monviso: bici da strada, mtb, enduro, ciaspolate, sci alpino nelle due stazioni locali multiattività di Crissolo – Pian Regina e Pian Muné, sci alpinismo, escursionismo di media valle…

Venite a scoprirli, vi innamorerete di questi luoghi!

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Altre storie
Cascata di Chialvetta
Apri Chat
Hai bisogno di aiuto?