Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Trekking urbano: la passeggiata del Marchese – Saluzzo

Informazioni
Indirizzo
Ufficio turistico IAT, piazza Risorgimento, 1 Saluzzo - CN
Contatti
(+39) 0175 46710 info@visitsaluzzo.it; https://www.visitsaluzzo.it

Per chi vuole assaporare il piacere di una passeggiata fuori porta a mezza collina, è un percorso di 6 km adatto a tutti.

Semi-pianeggiante e su strade asfaltate, l’itinerario si presta anche molto bene alla pratica del fitwalking. Dal centro di Saluzzo si segue via Bodoni fino al confine con Manta per poi imboccare via San Bernardino che sale verso la collina, quindi si ritorna attraverso il centro storico cittadino.

Lungo il percorso ci sono numerosi punti d’interesse come il giardino botanico di Villa Bricherasio, la Villa Belvedere, già casa di caccia dei marchesi di Saluzzo e la chiesa e convento di San Bernardino.

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?