Il sito visit.terresmonviso.eu è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici sui social!

Trekking: l’anello di Verzuolo

Informazioni
Indirizzo
Ufficio turistico IAT, piazza Risorgimento, 1 Saluzzo - CN
Contatti
(+39) 0175 46710 iat@comune.saluzzo.cn.it http://www.saluzzoturistica.it

Questo breve percorso parte dal centro di Verzuolo e conduce lungo i sentieri su cui passavano i partigiani, che scendevano di nascosto dalla montagna per visitare le loro famiglie.

I sentieri venivano anche utilizzati per sfuggire ai posti di blocco sulla strada principale e alle ricerche della milizia nel centro abitato. La passeggiata, praticabile per tutto l’anno, consente anche di ammirare, nella cornice verde dei più antichi sentieri che univano il nucleo originario del paese alle borgate collinari, 2 monumenti medioevali assai pregevoli: l’imponente Castello di Verzuolo e l’antica Parrocchiale dei SS. Filippo e Giacomo, il cui nucleo originario risale all’anno Mille.

(rielaborazione del testo di Andrea Galiano per la guida “i Sentieri della Libertà della Provincia di Cuneo”)

Un territorio che ha ottenuto il riconoscimento dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso, una terra discreta, ma di straordinaria bellezza e unicità.

Queste valli sono il territorio ideale per chi ama la montagna e la natura e soprattutto lo sport all’aria aperta: dal trekking alle passeggiate a cavallo; dal mountain bike all’arrampicata sportiva e su ghiaccio; dal kite surf al parapendio; dallo sci alpino a quello di fondo; dalla canoa al rafting.

Hai bisogno di aiuto?